L’associazione AS.P.A.L. è stata costituita come movimento autonomo di rappresentanza del settore agricolo e dell’indotto, il 14 ottobre del 2009, per volontà di alcuni agricoltori amici della provincia di Roma e di Latina.

Questi, vista la grave situazione economica delle aziende agricole del Lazio e d’Italia, nonché la crisi di rappresentanza del settore, hanno deciso di dar vita a questo progetto chiamandolo Associazione Produttori Agricoli del Lazio.

La presentazione ufficiale è avvenuta il 21 dicembre 2009 a Velletri, alla presenza di centinaia di agricoltori del territorio e ai rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.

L’Associazione, sin dall’inizio e ancora oggi, ha partecipato e partecipa ai vari tavoli istituzionali, regionali e nazionali, insieme ad altri movimenti autonomi di rappresentanza, di altre Regioni, pur non essendo riconosciuta a livello nazionale dal Cnel.

Tuttavia l’As.p.a.l. ha iniziato, nel 2012, una nuova fase costituente, insieme ad altri movimenti (di quasi tutte le Regioni italiane) per dare vita ad una Federazione Nazionale che possa dare maggiore rappresentanza al settore agricolo e a chi vi opera.

Ad oggi l’As.p.a.l. conta più di 500 imprese associate, di tutto il Lazio e ha al suo attivo numerose battaglie.

Ogni anno gli associati possono usufruire delle numerose convenzioni stipulate dall’As.p.a.l. con vari professionisti, imprese ed Enti che consentono loro di abbattere significativamente i costi fissi legati alla propria attività agricola.

Per ulteriori informazioni:

- Vedi Organigramma e Statuto (clicca qui);

- Vedi le nostre rivendicazioni (clicca qui);

- Contattaci (clicca qui)