Aspal Lazio all’evento ANCI per EXPO 2015

L’Aspal ha partecipato all’evento ANCI per EXPO 2015 .
L’itineranza del progetto ha visto l’Aspal protagonista nelle 3 giornate, 16/17/18 aprile, nel rappresentare all’interno del proprio stand i prodotti solo della pianura pontina.
foto 2 (2)Lo stand dell’Aspal è stato pensato perfoto 1 (2)accogliere bambini ed adulti offrendo loro una mini mostra del periodo della bonifica della pianura pontina e del BUTTERO. La mini mostra fotografica e la la sella originale del buttero e l’abbigliamento estivo dello stesso sono stati offerti direttamente dal museo del buttero del comune di Cisterna.
Sempre nello stand (nella foto), una esposizione dei prodotti presenti nella pianura pontina offerti gentilmente dall’azienda agricola COLONNA ROSSELLA .
Principe dei frutti del nostro territorio è il KIWI. Nel corso delle tre giornate Federica Ferrari, in qualità di segretario del direttivo dell’ASPAL, ha spiegato  sopratutto ai bambini le proprietà di questo frutto e tutto quello che gira intorno ad esso.
Al termine dello stand con la degustazione dell’olio extra vergine qualità ITRANA, gentilmente offerto dal nostro associato GREGORIO DE GREGORIS . L’olio (vedi foto) è stato un prodotto ospite rispetto a quelli foto 3rappresentanti la pianura pontina, in quanto si produce a Sonnino che geograficalmente parlando in agricoltura fa parte dei monti AUSONI.foto 3 (2)
Inoltre lo stand dell’Aspal è stato supportato dalla presenza dell’istituto agrario-chimico-alberghiero di Latina, istituto per il quale la nostra associazione nutre una profonda stima, in quanto crediamo molto che dalla scuola possono essere formati ragazzi che riscoprino il piacere di valorizzare attraverso la terra, l’attività economica più antica  del mondo: L’AGRICOLTURA.